Regolamento

Si applicano le Regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla Federazione Italiana Golf e le Regole Locali del Circolo ospitante.

1.   Condizioni di partecipazione
Il Circuito è riservato a tutti i giocatori di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf ed alle rispettive federazioni estere. Il numero massimo dei concorrenti per ciascuna delle prove del circuito è stabilito dal circolo ospitante.

2.   Formula
Si gioca con formula individuale, stableford, handicap, 3 categorie.
La divisione delle categorie sarà di competenza del Comitato di Gara del Circolo ospitante e potrà variare da una prova all’altra.

3.   Premi di tappa e ordine di assegnazione
In ogni tappa del Circuito saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° netto 1ª categoria
  • 2° netto 1ª categoria
  • 1° netto 2ª categoria
  • 2° netto 2ª categoria
  • 1° netto 3ª categoria
  • 2° netto 3ª categoria
  • 1° lordo
  • 1° Junior
  • 1° Lady
  • 1° Senior
  • Driving Contest uomo/donna
  • Nearest to the pin uomo/donna

Ai premi sopra elencati se ne aggiungeranno altri a discrezione del Comitato Organizzatore fino a raggiungere il numero minimo di 18 premi in palio in ogni tappa.
I premi possono variare in caso di tappe con formule di gioco differenti. Alla fine di ogni tappa il Circolo ospitante redigerà la classifica relativa, mentre il Circolo del Golf Casal  Palocco avrà cura di predisporre e tenere aggiornata la classifica generale di Circuito.

La classifica delle singole tappe è così calcolata:

Classifica di Tappa 1° Categoria – HCP da 0 a 12

1° Classificato punti 60
2° Classificato punti 55
3° Classificato punti 50
4° Classificato punti 45
5° Classificato punti 40
6° Classificato punti 35
7° Classificato punti 30
Dall’8° Classificato in poi punti 25

Classifica di Tappa 2° Categoria HCP 12,1 – 21,0

1° Classificato punti 50
2° Classificato punti 45
3° Classificato punti 40
4° Classificato punti 35
5° Classificato punti 30
6° Classificato punti 25
7° Classificato punti 20
Dall’8° Classificato in poi punti 15

Classifica di Tappa 3° Categoria HCP 21,1 – 36 (fino a 54 Hcp)

1° Classificato punti 40
2° Classificato punti 35
3° Classificato punti 30
4° Classificato punti 25
5° Classificato punti 20
6° Classificato punti 15
7° Classificato punti 10
Dall’8° Classificato in poi punti 5

Il giocatore che parteciperà a tutte le tappe riceverà un bonus di 50 punti.
Al termine del Circuito, saranno ritenuti validi ai fini della classifica finale di premiazione i 6 (sei) punteggi più alti ottenuti da ciascun giocatore nelle singole tappe.
Per il giocatore che avrà disputato meno di sei tappe il punteggio finale sarà rappresentato dalla somma dei punteggi acquisiti nelle tappe cui ha partecipato.
Il giocatore che dovesse cambiare HCP EGA durante il corso del circuito, verrà inserito nella nuova classifica di categoria solo se disputerà una gara di circuito con il nuovo HCP EGA.
Nel caso in cui ci fosse, al termine del circuito, parità di punti tra due o più giocatori, sarà dichiarato vincitore il golfista che avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle tappe non conteggiate ai fini del calcolo della classifica finale.
Nel caso in cui non ci fossero altri piazzamenti, a parità di punteggio verrà considerato l’HCP EGA.
La classifica sarà sempre aggiornata sul sito web (www.golfcasalpalocco.it) in modo da permettere al singolo giocatore di conoscere in tempo reale la sua posizione.
Eventuali modifiche, effettuate con l’intento di rendere il regolamento chiaro a tutti, verranno pubblicate su questo sito ed inviate agli indirizzi e-mail dei circoli ospitanti il circuito.
Alla conclusione del circuito sarà stilata una classifica sulla base della sommatoria dei punteggi ottenuti nell’arco delle  tappe, suddivisa per le tre categorie di gioco. I vincitori finali avranno diritto ai corrispondenti premi finali di Circuito.
I giocatori minorenni potranno usufruire di eventuali premi in viaggi solo se accompagnati da un adulto che se ne assume le responsabilità.

4.   Orari di partenza
A cura del circolo ospitante.

5.   Iscrizioni
I termini per le iscrizioni alle singole tappe saranno stabiliti di volta in volta dai circoli ospitanti secondo il proprio regolamento interno ed in accordo con il Comitato organizzatore.

6.   Caddy e Golf Carts
È consentito l’utilizzo di golf cart e caddy.

7.   Comitati di gara
I Comitati di gara verranno composti per ogni singola tappa ed a cura del Circolo ospitante. Eventuali reclami contro le decisioni prese dal Comitato di Gara, nell’applicazione delle regole in ogni singola tappa, dovranno essere presentati e motivati per iscritto, entro 30 minuti dalla fine della gara, e direttamente al Comitato Gara stesso in ottemperanza alla normativa FIG.

8.   Validità Gare
Il Circuito sarà considerato valido anche se, per qualsiasi motivo, le tappe non potessero essere tutte disputate, terminate o rinviate entro la data stabilita per l’ultima tappa. Nel caso in cui una gara venisse conclusa per cause di forza maggiore su nove buche anziché diciotto, sarà considerata valida a tutti gli effetti per l’assegnazione dei premi e delle qualifiche dei finalisti.
La decisione di recuperare una gara annullata per qualsiasi motivo spetterà unicamente al Comitato organizzatore del circuito.

9.   Variazioni al regolamento
Il Comitato del Circuito “Golf Casalpalocco & BCC Roma 2016” si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento.

10.  Premi finali
Per il primo Classificato di ogni Categoria il premio di fine circuito consisterà in un soggiorno di 3 notti presso l’Alicante Golf Hotel (Spagna). Il soggiorno è valido per 2 persone (1 golfista) e comprende 2 green fee ed un ingresso alla Spa.
Il soggiorno è utilizzabile nei mesi di settembre e ottobre 2016 previa prenotazione con anticipo di 30 giorni.

Scroll to top